il nostro agriturismo, la nostra casa

L'Azienda agricola

Il cuore pulsante della nostra attività agrituristica.
Lavoriamo nel rispetto del benessere animale e della filiera corta a km zero. Mettiamo tutta la nostra esperienza, cura e passione in ciò che produciamo e lo portiamo in tavola con responsabilità e un pizzico di orgoglio. L'azienda agricola è il punto di partenza e su di essa si fonda il nostro concetto di agriturismo. Produciamo difatti tutto ciò che ci permette l'autosostentamento del ristorante: la carne dalle nostre stalle, i salumi dal macello interno, il latte ed i formaggi dal nostro caseificio e il vino dalla vigna in paese.
 

L'allevamento

Alleviamo oltre 200 capi di bestiame. Dalla vacca al maiale, dalla capra alla pecora, dal coniglio alla gallina, per finire con gli asini ed anche le trote!
Tutti gli animali sono liberi in spazi appositi sia all’interno che all’esterno delle stalle, dormono e camminano su quella che è detta la lettiera permanente: paglia fresca e morbida sempre. Tutti gli abbeveratoi sono ad acqua corrente continua.
I bovini, inoltre, crescono seguendo un nuovo metodo di allevamento detto “linea vacca/vitello” che va a preservare la salute dello stesso. Le vacche vengono lasciate libere con i loro piccoli che cresceranno così più forti avendo la possibilità di muoversi e godere di un’alimentazione molto ricca e sana, fatta di fieno e latte fresco.
Tutto questo per garantire il livello più alto di benessere animale possibile.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il caseificio

È qui che trasformiamo il latte delle nostre grigio e bruno alpine in formaggi a pasta dura come il latteria e il semigrasso, ricotta e burro che offriamo quotidianamente ai nostri ospiti. A colazione serviamo latte freschissimo e yogurt di nostra produzione.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

La cantina

“il Principino” é il nostro rosso di Valtellina DOC. Viene fatto con uve nebbiolo provenienti dal recupero di un ettaro di appezzamento che si trova a duecento metri dall’agriturismo. Se ne prende cura ogni giorno Nicola, agronomo appassionato e parte integrante della famiglia.
 
Dopo la raccolta in cassetta, viene fatto fermentare e vinificato nelle nostre cantine in botti di acciaio e in un tino tronco conico di legno dove riposa per oltre un anno. In seguito viene imbottigliato e lasciato maturare per almeno sei mesi nella cantina di affinamento.